A&ultima SP3000T Calore analogico, precisione digitale

A&ultima SP3000T Calore analogico, precisione digitale

Astell&Kern, con la Serie A&ultima, raggiunge sempre l’obiettivo di riprodurre un suono coinvolgente, da musica originale ad alta risoluzione, come testimonianza dello spirito di innovazione e di eccellenza.

In questo caso l’azienda doveva superarsi, sia come design che come qualità sonora, rispetto al top di gamma precedente, A&ultima SP3000, realizzando un lettore audio che catturasse veramente l’emozione e l’essenza musicale. È nato così il modello A&ultima SP3000T, che rappresenta l’essenza assoluta di due mondi e due filosofie audio: digitale e analogico. Questa integrazione tra vere valvole e tecnologia digitale di ultima generazione, come la Terathon Alpha, crea un’esperienza audio sconvolgente.

Caratteristiche salienti

  • Doppie valvole di tipo “vintage”, RAYTHEON JAN6418 MIL-SPEC
  • Sistema TRIPLE AMP, permette all’ascoltatore di selezionare il timbro corretto per la propria musica
  • Tre livelli d’uscita con l’opzione in corrente delle valvole
  • Chassis in acciaio inossidabile con placcatura in argento puro al 99,9%
  • Separazione complete tra segnali analogici e digitali (utilizza doppi DAC top di gamma Asahi Kasei AK4191EQ x2 / AK4499EX x2)
  • Display con VU Meter
  • CPU Qualcomm Snapdragon Octa-Core ad alte prestazioni
  • Supporto per aptX™-HD e LDAC
  • Supporto DSD512 nativo, 32bit/768kHz
  • Supporto MQA (Master Quality Authenticated)
  • Certificato Roon Ready
  • Display Full HD da 5,46 pollici
  • AK File Drop per trasferimento dei file musicali wireless
  • Ricarica rapida Qualcomm QC 3.0, 3,5 ore per una ricarica completa
  • Funzione BT Sink per collegare l’SP3000 a un dispositivo esterno tramite Bluetooth e riprodurre la sua musica tramite A&K

Triple Amp

Astell&Kern A&ultima SP3000T è dotato del sistema proprietario Triple Amp, presentato per la prima volta nel 2021 con A&ultima SP2000T, che consente di personalizzare l’esperienza audio scegliendo tra amplificazione a valvole (in questo caso due RAYTHEON JAN6418 MIL-SPEC), l’amplificazione con operazionale op-amp digitale o una combinazione ibrida di valvole e op-amp. Tutte e tre le modalità sono disponibili sia sull’uscita sbilanciata da 3,5 mm, che sulle bilanciate da 2,5mm o 4,4mm.

Amplificazione a valvole: A&ultima SP3000T è dotato di due valvole vintage RAYTHEON JAN6418 MIL-SPEC. La modalità Tube Amp offre un tono caldo e rilassante, tipico degli amplificatori valvolari vintage, dove l’utente può regolare il flusso di corrente alle valvole per modificare il profilo sonoro.

Amplificazione a operazionali: A&ultima SP3000T ha anche al suo interno uno stadio di amplificazione ad operazionali. Questa collaudata tecnologia op-amp è stata sviluppata nel corso degli anni per le linee di lettori audio digitali di Astell&Kern e ha dimostrato più volte di essere il vertice dell’esperienza di Astell&Kern nella progettazione di amplificatori, offrendo estrema chiarezza, basso rumore di fondo e un suono dinamico per cui Astell&Kern è nota in tutto il mondo.

Amplificazione ibrida: Inserita per la prima volta nell’SP2000T, la modalità Hybrid Amp migliora la risoluzione e la chiarezza della modalità amplificatore a valvole esistente per esprimere maggiori dettagli musicali. Questa modalità, che combina i vantaggi della sensibilità analogica retrò e dell’uscita ad alta risoluzione, offre il piacere di una nuova tonalità, unendo il meglio della progettazione e della tecnologia delle valvole e degli amplificatori operazionali.

DAC di AKM di ultima generazione

Come A&ultima SP3000, anche A&ultima SP3000T integra l’ultimo DAC di punta di Asahi Kasei Microdevices (AKM), AKM AK4191 (in configurazione duale), e presenta una completa separazione dei segnali digitali e analogici. La maggior parte dei lettori digitali, elaborano nello stesso DAC, sia i segnali digitali che quelli analogici. A&ultima SP3000T viene ridotto il rumore introdotto dal segnale digitale in ingresso, attraverso due modulatori digitali delta-sigma separati AK4499EX. Grazie all’applicazione di questo progetto unico, in cui l’elaborazione del segnale digitale e analogico è fisicamente separata, è possibile sperimentare un livello di suono incredibile, mai sperimentato prima.

CPU Snapdragon 6125 Octa-Core

A&ultima SP3000T è dotato di un processore Snapdragon 6125 Octa-core e di 8 GB di memoria DDR4, il doppio della quantità di RAM comunemente utilizzata nei DAP. Insieme all’attuale interfaccia utente Crimson di quarta generazione di Astell&Kern, il lettore è dotato di un sistema più potente e stabile con movimenti veloci e fluidi.

Innovazioni nei materiali

Lo chassis di questo lettore è completamente in acciaio inossidabile con placcatura in argento puro al 99,9%, che gli conferisce quell’aspetto classico, che si integra perfettamente con l’amplificatore valvolare vintage utilizzato all’interno.

Teraton Alpha

Teratos Alpha è l’ultima rivoluzione sonora di A&K per riprodurre l’audio in modo più fedele possibile all’originale, attraverso l’efficace rimozione del rumore di alimentazione, un efficiente consumo energetico e un’amplificazione sonora senza compromessi.
Cosa rende il suono Astell&Kern diverso? Molte persone hanno idee simili su cosa renda migliore la qualità sonora; per esempio pensano che sia il solo DAC a determinare il suono del DAP. E così, alla fine si avranno solo gli stessi DAP, con gli stessi DAC e la stessa qualità sonora, per ogni prodotto. Il DAC gioca sicuramente un ruolo importante nella qualità di un DAP, ma non è l’unico fattore che determina il suono. La tecnologia Teratos Alpha rimuove efficacemente il rumore di alimentazione e fornisce un consumo di energia e un’amplificazione efficienti fino allo stadio dell’interfaccia di uscita audio dove avviene la conversione del segnale digitale-analogico (DAC) – tecnologia audio che Astell&Kern ha costantemente sviluppato e perfezionato negli anni.

Per scoprire di più Anthem MRX SLM e provarlo di persona, visitate CentroMusica a Legnano. Venite a scoprire l’eccellenza dell’audio hi-fi con noi.

Aggiornamenti Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre news